Tormalina la varietà Paraiba - Diamanti

Tormalina: la varietà Paraiba, la più rara, la più lussuosa

La tormalina è una pietra preziosa piuttosto diffusa, una pietra che non è poi così difficile da scovare e che negli anni è diventata una protagonista dei gioielli più belli, sia di quelli meno importanti che di quelli ovviamente di alta gioielleria. C´è una varietà di tormalina però che solo ed esclusivamente questi ultimi gioielli, i gioielli più lussuosi e preziosi, possono vantare. Stiamo parlando della tormalina Paraiba.

La tormalina Paraiba del Brasile, origini e caratteristiche
La tormalina Paraiba è stata scoperta per la prima volta in Brasile. Il Brasile è una terra che conosce più che bene le tormaline, proprio da qui arrivano infatti le pietre più belle che sia possibile scovare in gioielleria. Un giorno però dalla terra brasiliana hanno visto la luce delle pietre davvero molto particolari. Si trattava di tormaline, certo, ma il loro colore azzurro-verde era davvero molto particolare. Non solo, queste pietre erano in possesso di un bagliore vivido che nessun altra pietra detiene. Sembrava quasi che vi fosse una luce al neon ad illuminare la pietra direttamente dall´interno. Un capriccio della natura? Sì, forse è proprio così che queste pietre furono e sono ancora oggi considerate, come se la natura si fosse divertita a giocare con la composizione originaria della tormalina per creare qualcosa di assolutamente nuovo e straordinario. La Paraiba infatti non è altro che un tormalina che presenta però elevate quantità di rame nella sua composizione.Ricordiamo che la bellezza della tormalina Paraiba non può essere apprezzata appieno nella pietra allo stato grezzo. Proprio come accade anche con i diamanti infatti questa pietra riesce a mettere in evidenza il suo colore e soprattutto la sua eccezionale brillantezza solo dopo essere stata tagliata.

La storia e il successo della Paraiba
La tormalina Paraiba ha fatto il suo debutto al Tucson Gem Show del 1990 ed è riuscita subito a far innamorare tutti i presenti. Gli estimatori di pietre hanno desiderato in un solo istante possedere una tormalina Paraiba, pronti a sborsare tutti i soldi necessari. E così questa bellissima pietra ha fatto il suo ingresso nell´alta gioielleria regalando delle emozioni davvero indescrivibili. Con il passare del tempo però ci si è resi conto che la tormalina Paraiba è una pietra davvero molto rara. Le miniere brasiliane hanno continuato ad offrire pietre di questa tipologia, e ancora oggi le offrono, ma in numero sempre minore. Non solo, le pietre mano a mano che il tempo passa sono diventate sempre più piccole. La varietà Paraiba è diventata rara insomma, difficile da scovare, rarità che, lo sappiamo bene, è per il mondo contemporaneo un elemento positivo, qualcosa capace di trasformare una semplice pietra preziosa in un vero tesoro, una semplice pietra preziosa in qualcosa di lussuoso, in un tesoro che tutti desiderano possedere. Proprio a tutto questo dobbiamo l´elevato costo quindi di queste pietre.

La tormalina Paraiba africana
Solitamente le storie di questa tipologia hanno un´unica direzione, le pietre diventano sempre più rare e il loro prezzo è destinato a salire in modo esponenziale anno dopo anno. La storia della tormalina Paraiba è però diversa. Intorno al 2000 infatti la tormalina Paraiba è stata scoperta anche nelle miniere africana della Nigeria e del Mozambico, miniere queste che hanno offerto pietre inoltre di grandi dimensioni. C´è chi afferma che la vera tormalina Paraiba sia solo ed esclusivamente quella del Brasile e chi afferma invece che le differenze tra queste due pietre sono talmente minime che si può a pieno titolo parlare della stessa varietà.La teoria più diffusa è che in realtà i giacimenti brasiliani e quelli africani fossero un tempo un unico grande giacimento, quando i continenti erano ancora uniti gli uni agli altri. Effettivamente questa spiegazione sembra plausibile, significherebbe infatti che le condizioni d´origine delle pietre erano esattamente le stesse ed ecco perché le somiglianze sono così eccezionali. Impossibile avere una certezza, quel che è certo è che la scoperta dei giacimenti africani ha portato nuovamente la pietra sul mercato. Ovviamente il costo di questa pietra preziosa è sceso notevolmente dal momento che sono stati scoperti nuovi giacimenti, ma si tratta pur sempre di una delle pietre più rare e più costose del mondo intero.

La tormalina Paraiba africana in gioielleria
La scoperta della tormalina africana è stata sfruttata da molte importanti maison di alta gioielleria, maison che sono così riuscite finalmente a riportate in auge la tormalina Paraiba e ad offrire a tutti i loro clienti più esigenti dei gioielli davvero meravigliosi. Ricordiamo ad esempio Chopard che ha dato vita ad un anello con una meravigliosa tormalina Paraiba di forma ovale da ben 41.57 carati circondata da diamanti rotondi e a pera, un anello questo immenso e davvero unico nel suo genere che è stato lanciato quest´anno in occasione della settimana della moda parigina. Anche la famosa maison Chaumet ha scelto le pietre africane per dare vita alla collezione di alta gioielleria Lumières d´Eau, una collezione che combina la tormalina Paraiba con i diamanti e con l´acquamarina. Ricordiamo infine Tiffany, forse ad oggi uno dei nomi più famosi del mondo della gioielleria, che offre un pendente con una meravigliosa tormalina Paraiba di taglio ovale da ben 5,31 carati ornata da foglie di alloro e da bellissimi fiori con diamanti. Il pendente è realizzato in platino, un metallo perfetto per la tormalina Paraiba, anch´esso infatti davvero molto lussuoso e capace grazie al suo colore e alla sua brillantezza di mettere in risalto questa pietra preziosa nel miglior modo possibile.

Siamo sicuri che in molti si saranno innamorati di questa pietra, del suo colore intenso, della sua brillantezza. Non vi resta allora che recarvi in gioielleria e andare alla ricerca delle pietre più interessanti e dei gioielli che le mettono in luce al meglio, vedrete che acquistando un gioiello di questo genere riuscirete ad indossare qualcosa di davvero unico, meraviglioso, di grande pregio, un ottimo investimento per il futuro, una vera opera d´arte da mostrare con grande orgoglio.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter