Sterlina d’Irlanda 2014 - Monete

Come ben sappiamo sono davvero molto numerose le monete in oro e in argento che vengono ogni anno realizzate, vere e proprie opere d´arte da non lasciarsi sfuggire. Oggi vogliamo parlarvi in modo un po´ più specifico della Sterlina d´Irlanda del 2014. Questa moneta è senza dubbio ideale per i collezionisti, una moneta infatti che è un vero e proprio pezzo d´eccezione realizzato in edizione limitata, una moneta che è una vera e propria opera d´arte visti i meravigliosi disegni che la adornano. Questa moneta è senza dubbio ideale però anche per gli investitori che possono così tenere tra le mani un bene prezioso realizzato infatti in oro oppure in argento e che possono un giorno decidere di rivenderlo per ricavare così un ottimo guadagno.

Le versioni
La versione della Sterlina d´Irlanda 2014 in oro ha un diametro di 22,5 mm e un peso di 19,619 grammi. La sua produzione è limitata a soli 200 esemplari, una moneta quindi piuttosto rara e proprio per questo motivo di grande valore. La versione della Sterlina d´Irlanda 2014 in argento ha anch´essa un diametro di 22,5 mm mentre il peso è in questo caso di 19 grammi. La sua produzione è limitata in questo caso invece a 1000 esemplari, molto più semplice quindi da scovare ma anche di minore valore.

Il design della Sterlina d´Irlanda 2014
Sul dritto di questa meravigliosa moneta troviamo ovviamente il ritratto ufficiale della regina Elisabetta II. Il rovescio invece presenta la flora dell´Irlanda, moneta questa che va quindi ad arricchire la già famosa e popolare serie di monete che vuole celebrare appunto tutta la flora tipica delle varie zone del Regno Unito. In questo caso le due piante rappresentate sono quelle del trifoglio e del lino. Il trifoglio ha una lunga tradizione in Irlanda, pianta questa che come ben sappiamo trae le sue origini dalla festa di San Patrizio che utilizzò proprio questa pianta, secondo quanto dicono le leggende, per spiegare la Santa Trinità. La pianta del lino non ha radici spirituali, si tratta però di una pianta davvero molto diffusa in questo paese che è stata anche la protagonista indiscussa del progresso industriale. Il lino irlandese che viene ricavato da questa pianta è senza dubbio infatti uno dei più rinomati al mondo. Queste due icone floreali dell´Irlanda del Nord sono state disegnate con linee molto morbide e arcuate e sono posizionate l´una di fronte all´altra, sembrano quasi i due simboli dello yin-yang, due disegni separati eppure connessi tra loro, due disegni che si uniscono in modo armonico e che riescono insieme a rappresentare le bellezze naturali che l´Irlanda è in grado di regalarci. I disegni sono stati realizzati da Timothy Noad che ha affermato di aver preso spunto sia dalla natura che dai manoscritti medievali per la sua creazione.

La Sterlina d´Irlanda del 2014 è una moneta quindi non solo davvero molto pregiata, ma anche davvero molto bella, una moneta che di sicuro farà gola a tutti gli estimatori, una moneta che è anche simbolica e che permette di rendere omaggio ad un paese meraviglioso come l´Irlanda nel miglior modo possibile.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter