Singapore il mercato più interessante per la vendita di gioielli - Ultime notizie

Come ben sappiamo è davvero molto importante per tutti coloro che lavorano nel settore orafo, dalla produzione agli investimenti, capire quali siano i mercati oggi più interessanti, quelli che stanno vivendo una crescita maggiore. Solo infatti tenendo sotto controllo questo mercato il settore orafa ha la possibilità di crescere, solo tenendo sotto controllo l´andamento di questi mercati è possibile capire se il valore dell´oro e degli altri metalli sul mercato internazionale subiranno dei cambiamenti interessanti. Tra i mercati oggi più importanti per la vendita al dettaglio dei gioielli non dobbiamo più ricordare solo la Cina e l´India, dobbiamo oggi ricordare soprattutto Singapore. L´interesse di Singapore per i gioielli è infatti cresciuto, in modo particolare per i gioielli tempestati da diamanti e per i diamanti ancora allo stato grezzo.

Il mercato di Singapore
Non è certo un caso se ormai la maggior parte dei brand di lusso sceglie proprio Singapore per dare vita a nuove boutique, un modo infatti questo per riuscire a rispondere adeguatamente alla domanda sempre crescente di gioielli di lusso e per vedere le proprie entrare lievitare. A quanto pare il mercato di Singapore non è interessante solo nel presente, si tratta infatti di un terreno fertile che si sta espandendo anno dopo anno e che può a pieno titolo essere considerato anche quindi il mercato del futuro. Secondo gli esperti del settore nei prossimi cinque anni questa tendenza dovrebbe infatti vedere una crescita pari niente meno che al 3% annuo. Come abbiamo prima affermato Singapore è particolarmente attratta dai gioielli con diamanti, pensate infatti che negli ultimi 5 anni sono stati esportati ben 1,6 milioni di carati di diamanti ancora allo stato grezzo. La percentuale del 42% di questi diamanti è stata esportata solo nel 2014, dati questi che segnano una crescita davvero eccezionale, più unica che rara, una crescita che se rimarrà tale potrebbe davvero rendere questo mercato il più importante in assoluto. Non male neanche i dati relativi ai diamanti lavorati, 184.000 carati di diamanti infatti che sono stati esportati a Singapore negli ultimi 6 anni.

Il perché di questa crescita
Ogni volta che c´è una crescita così intensa del settore orafo dobbiamo andare a vedere la situazione economica della popolazione. Singapore è cambiata davvero molto nel corso degli anni e oggi è un territorio dove la classe media della popolazione è in forte crescita. Quando la classe media cresce, cresce a sua volta l´interesse per i gioielli considerati non solo un simbolo di questo rinnovato status ma anche un vero e proprio investimento per il futuro.

Singapore insomma è un mercato che deve assolutamente essere preso in considerazione e di cui devono essere studiate in modo approfondito tutte le potenzialità. Di sicuro è il mercato a cui puntare per coloro che vogliono vendere gioielli e diamanti, di sicuro è un mercato che riesce a tenere alta la situazione economica del settore orafo globale.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter