Quotazione oro c´è aria di positività anche dopo le parole di Janet Yellen nuovo presidente della Federal Reserve - Investimenti oro

Quotazione oro aria positiva dopo le parole della Federal Reserve

Tutti coloro che amano investire nell´oro o, più in generale, nei metalli preziosi sanno benissimo che è importante tenere sotto controllo la situazione economica americana. È importante seguire con grande attenzione in modo particolare le parole e le decisioni prese dalla Federal Reserve visto che in questi ultimi tempi proprio queste decisioni hanno fatto il bello e il cattivo tempo all´interno dei mercati internazionali influenzando così anche l´andamento della quotazione dell´oro. Proprio per questo motivo c´era in questi giorni un´aria di grande tensione in attesa delle parole del nuovo presidente della banca centrale statunitense Janet Yellen.

La quotazione dell´oro
Molti si aspettavano che il discorso di Janet Yellen di ieri avrebbe portato ad un ribasso dell´oro sul mercato internazionale. Il ribasso c´è stato effettivamente, ma per fortuna si è trattato di una situazione del tutto temporanea, un ribasso che è stato infatti intenso solo durante il periodo precedente al discorso della Yellen. Subito dopo invece la situazione è migliorata notevolmente portando una ventata di positività nel mondo della quotazione dell´oro. Pensate infatti che l´oro spot ha raggiunto addirittura una maggiorazione pari all´1,3% per un valore di ben 1290,69 dollari all´oncia. Si tratta di un valore questo che non vedevamo ormai dal 14 novembre. Il quadro economico statunitense e le decisioni della Federal Reserve hanno dimostrato insomma ancora una volta di essere i veri traini delle quotazioni dell´oro, di essere, più in generale, i veri traini di tutta l´economia mondiale. Ricordatelo sempre allora per cercare di capire in anticipo quali potrebbero essere le tendenze e i movimento del mercato, in questo modo riuscirete a gestire al meglio i vostri investimenti.

Le parole della Federal Reserve
Ma quali sono state le parole del presidente della Federal Reserve che hanno portato a questa ventata di positività per la quotazione dell´oro? Janet Yellen ha affermato di voler procedere ad una riduzione delle immissioni di liquidità, riduzione che sarà ovviamente graduale ma che comunque avrà una sua intensità. Ha sottolineato inoltre ancora una volta che non c´è niente di sbagliato nel vedere il metallo giallo come un investimento davvero interessante, come un investimento su cui poter contare e su cui poter fare affidamento. L´oro, è stato ribadito, continua ad essere un investimento interessante anche a seguito della flessione delle quotazioni che è stata protagonista lo scorso anno, degli acquisti di oro da parte della Cina che come ben sappiamo sono sempre più intense, dei vari scioperi che hanno avuto luogo in Sud Africa e ovviamente di tutta la situazione economica degli USA che non è stata particolarmente rosea e che ha comportato non poche conseguenze negative sui mercati azionari.

Per adesso quindi il mercato dell´oro vive un momento positivo. Ovviamente però è importante ricordare che questi momenti positivi possono essere passeggeri e possono cambiare il loro volto da un momento all´altro e che quindi è importante controllare sempre la quotazione in tempo reale dell´oro prima di prendere qualsiasi decisione.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter