Quotazione dell´oro gli orizzonti sono tornati ad essere positivi - Ultime notizie

Quotazione oro gli orizzonti sono tornati positivi

Venerdì scorso l´oro aveva vissuto una condizione a dir poco drammatica, condizione che per fortuna però è migliorata nel giro di qualche giorno soltanto portando l´oro a vedere di nuovo finalmente un rialzo. Cerchiamo di capire insieme la situazione.


Il venerdì buio per la quotazione dell´oro
Come abbiamo prima accennato la giornata di venerdì è stata davvero buia e tragica per l´oro, pensate infatti che aveva chiuso facendo registrare minimi che non si vedevano addirittura dal mese di giugno. L´oro infatti ha chiuso niente meno che a 1.231,90 dollari l´oncia. Si credeva che la corsa al ribasso dell´oro fosse ormai una corsa senza sosta, che il suo valore sarebbe sceso ulteriormente ed invece per fortuna questa sosta è stata fermata.

Il rialzo del prezzo dell´oro
Già nella giornata di lunedì l´oro aveva iniziato a rialzare la sua quotazione, ma è senza dubbio da martedì che si può parlare di un rialzo sostanziale, di un rialzo che ci fa comprendere che la quotazione dell´oro sul mercato non deve più spaventare tutti coloro che hanno deciso di investire nel prezioso metallo giallo. L´oro infatti è riuscito a guadagnare il 2,2% e a raggiungere un valore di ben 1.261,00 dollari l´oncia.

Le cause del rialzo
Comprendere appieno le motivazioni che spingono la quotazione dell´oro al rialzo è davvero molto importante, solo comprendendo fino in fondo tutti questi meccanismi che regolano i mercati internazionali è possibile gettarsi negli investimenti dei metalli preziosi in modo responsabile e facendo quindi di conseguenza anche le scelte più adeguate. Quali sono state allora le cause di questo rialzo? La causa principale del miglioramento della quotazione dell´oro sul mercato deve essere ricercata nel dollaro. Il dollaro si è indebolito molto negli ultimi giorni, il Dollar Index infatti è sceso sino a 79,84 punti. Il valore del dollaro è quindi un elemento che deve sempre essere preso in considerazione da tutti coloro che decidono di investire nell´oro e in tutte le altre materie prime che hanno una quotazione in dollari, minore potere del dollaro vuol dire infatti un´impennata del valore delle materie prime. Secondo gli esperti del settore però le cause del rialzo non possono essere ricondotte solo ed esclusivamente a questo elemento. A portare il valore dell´oro verso il rialzo sarebbe stata anche la paura che si possa cadere in nuovo shutdown, sarebbe stata quindi anche la mancanza di prospettive rosee per l´economia americana. Non solo il dollaro quindi è importante quando si tratta di investimenti, ma anche l´economia di tutti gli Stati Uniti d´America e le tendenze per il futuro.

La situazione degli altri metalli preziosi
Come abbiamo prima avuto modo di affermare tutte queste condizioni non sono una spinta al rialzo solo per l´oro, ma anche per gli altri metalli che hanno una quotazione in dollari. Anche l´argento infatti ha visto un forte rialzo ed ha guadagnato il 3,1% così come il platino che ha guadagnato l´1,5% e il palladio che ha avuto una crescita un po´ più debole pari allo 0,5%.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter