Perché il prezzo dell´oro oscilla continuamente - Investimenti oro

L´oro non ha un prezzo fisso come molte persone pensano, il prezzo dell´oro è anzi in continua oscillazione e cambia infatti di giorno in giorno. Il perché di questa oscillazione è semplice da spiegare, l´oro è quotato in borsa.

Le quotazioni in borsa
Le quotazioni in borsa dell´oro cambiano orni giorno a seconda degli scambi di metallo che vengono effettuati e dai volumi di oro che sono coinvolti nelle varie transazioni. Ma come fare per stare dietro a tutte queste oscillazioni? Anche coloro che non sanno niente delle borse e delle quotazioni possono controllare il prezzo dell´oro in modo semplice e veloce. Direttamente online infatti sono disponibili degli indicatori davvero molto affidabili che offrono una valutazione dell´oro in tempo reale e permettono anche alle persone meno esperto di comprendere il suo andamento. Tra gli indicatori che possiamo consigliarvi di utilizzare troviamo sicuramente il Buillon Vault.

Il fixing dell´oro
C´è però anche un prezzo medio di riferimento dell´oro. Questo valore viene stabilito due volte al giorno, al mattino alle ore 10.30 e nel pomeriggio alle ore 15.00. Il prezzo medio di riferimento, meglio conosciuto come fixing, viene stabilito direttamente dalla Borsa di Londra che si occupa di questo valore dagli inizi del XX secolo. Sono molti gli operatori che preferiscono utilizzare questo prezzo di riferimento anziché la quotazione in tempo reale.

La valutazione dell´oro presso i compro oro
Molte persone credono che i negozi compro oro siano solo delle truffe, che acquistino l´oro quindi ad un prezzo inferiore a quello di mercato. Ci sono sicuramente alcuni operatori poco trasparenti, questo non possiamo assolutamente negarlo, ma si tratta solo di una piccola fetta degli operatori del settore. Affidandovi ad un compro oro onesto avrete la possibilità di ottenere una valutazione del vostro oro in tempo reale, una valutazione cioè che si basa sulla quotazione attuale in borsa dell´oro.

I gioielli
Basandovi sulla quotazione in oro potete fare anche da soli una prima valutazione dei soldi che potrete ricavarci, non dovete far altro infatti che pesare i vostri gioielli in oro. Questo vale in realtà nella teoria, nella pratica infatti è necessario tenere sempre bene in mente che la quotazione in borsa è relativa all´oro 24 carati puro al 99,5% come minimo. Nessun gioiello invece è realizzato con oro di questa tipologia, solitamente si utilizza infatti l´oro a 18 carati con una percentuale di oro puro del 75%. È necessaria infatti la presenza di altri materiali in lega con l´oro per fare in modo che i gioielli possano essere lavorati alla perfezione e per fare in modo che possano durare a lungo nel tempo.

Oro bianco e rosa
L´oro non è solo giallo, proprio perché viene messo in lega con altri materiali è disponibile anche in altre colorazioni tra cui le più diffuse sono l´oro bianco e l´oro rosa. Per la valutazione di queste tipologie di oro si utilizza ovviamente il valore dell´oro giallo.

Non solo oro
Tutto ciò che abbiamo appena affermato non riguarda solo ed esclusivamente l´oro, ma anche tutti gli altri metalli preziosi. Anche l´argento ad esempio oppure il platino sono quotati in borsa, la loro valutazione avviene allora nello stesso identico modo.

Vendere l´oro alla quotazione migliore
Se volete vendere presso un compro oro alla quotazione migliore dovete farvi furbi, controllate ogni giorno la quotazione direttamente online e scegliete così il momento più vantaggioso per vendere. Per recarvi presso un compro oro infatti non avete certo bisogno di un appuntamento.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter