Monete d´oro, ottime come investimento - Investimenti oro

Siete in possesso di alcune monete d´oro? Non potete che ritenervi fortunati, si tratta infatti di un vero e proprio investimento per il futuro. Le monete d´oro possono infatti essere vendute senza alcun tipo di difficoltà in ogni momento riuscendo così ad ottenere un guadagno davvero eccezionale.

Oro puro
Molte persone credono che sia meglio investire acquistando gioielli anziché monete in oro. Niente di più sbagliato ovviamente, i gioielli infatti vengono realizzati con leghe in oro mentre le monete sono realizzate in oro 24 carati con oro puro in una percentuale minima del 99,5%.

Piccole dimensioni
Tra i vantaggi delle monete in oro dobbiamo sicuramente annoverare le loro piccole dimensioni e la loro leggerezza. Le monete possono infatti essere trasferite in modo davvero molto semplice e non c´è bisogno di molto spazio per poterle conservare, sia che decidiate di conservarle in casa oppure presso un deposito bancario.

Valute correnti in oro - Se le monete di cui siete in possesso sono valute correnti non potete che rallegrarvene. In questo caso infatti nella loro valutazione non si deve prendere in considerazione solo la quotazione attuale in borsa, si deve prendere in considerazione infatti anche la loro lavorazione e la confezione. Il loro valore è quindi più alto rispetto alle altre monete, non di molto ma è pur sempre meglio di niente.

Vendere le monete ai cambio oro
Per vendere le vostre monete d´oro non dovete far altro che recarvi presso un negozio cambio oro. Tutti i negozi cambio oro infatti acquistano da privati oro in ogni forma, non solo in gioielli quindi ma anche in monete e lingotti. Il negozio compro oro peserà la vostra moneta e vi farà un´offerta basandosi ovviamente sulla quotazione del giorno. Se decidete di vendere il pagamento sarà effettuato immediatamente, in contanti per un valore inferiore ai 999 € oppure con assegno o bonifico bancario.

I documenti per la vendita delle monete
Ricordatevi che per effettuare la vendita presso un negozio compro oro avrete bisogno di un documento d´identità valido e di compilare un modulo con tutti i dati e la descrizione delle monete. Il modulo regolarmente firmato andrà poi ad essere inserito in un apposito registro, uno strumento davvero molto utile per evitare ogni forma di attività illecita. Le monete rimarranno per 10 giorni in fermo presso il negozio che poi le rivenderà. Vi ricordiamo infine che solo le persone maggiorenni possono vendere nei negozi compro oro.

Le monete antiche
Oltre alle monete d´oro da investimento dobbiamo ricordare anche le monete antiche, anch´esse ottime per ottenere dei guadagni davvero intensi. Ovviamente in questo caso il valore delle monete non dipende solo dal materiale di cui sono fatte ma anche dalla loro autenticità e dal periodo in cui sono state realizzate, c´è bisogno allora di un esperto numismatico che le controlli. Ci sono oggi alcuni negozi compro oro che offrono anche un servizio di questa tipologia, sono però ancora pochi. Ricordatevi poi che mano a mano che passa il tempo queste monete diventano sempre più ricche di valore, tenetele ancora un po´ con voi allora se volete ottenere un prezzo davvero molto alto.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter