Le monete in oro più piccole al mondo - Monete

Sono disponibili numerose monete d´oro da investimento e da collezione che possono essere considerate eccezionali sotto molti diversi punti di vista, eccezionali infatti in quanto hanno una storia alle spalle davvero molto importante, una storia che emana da ogni loro caratteristica e che ci permette di fare un vero e proprio tuffo nel passato, e eccezionali anche perché sono un ottimo investimento che ci permette di poter ottenere un intenso guadagno economico. Forse non tutti lo sanno, ma quando si guarda alle monete è necessario fare un paragone tra quello che è il valore dell´oro con cui sono state realizzate e quello che è invece il loro valore nel mercato delle monete. La differenza tra queste due caratteristiche è lo spread, un valore questo che ci permette di capire se quella moneta che abbiamo davanti a noi può davvero essere considerata un investimento eccellente.

Ecco allora che sulla base delle considerazioni che abbiamo appena fatto anche le monete in oro più piccole del mondo possono essere considerate degli investimenti eccellenti. Nonostante siano realizzate con piccole quantità di oro queste monete sono infatti davvero molto rare, cosa questa che le rende appetibili agli occhi dei collezionisti e che fa aumentare il loro spread. Si tratta di monete rare perché realizzare una moneta di piccole dimensioni è ovviamente molto più complesso rispetto alla realizzazione di una moneta più grande.

La più piccola moneta d´oro del mondo
Qual´è in assoluto la moneta in oro più piccola di tutto il mondo? Si tratta di una moneta d´oro indiana coniata sotto il regno di Fanams Alamgir, moneta che risale quindi al periodo che va dal 1754 al 1759. La moneta 1754/1759 India ha, pensate, un diametro di appena 6 mm. Il suo peso? Solo 0,37 grammi. La moneta d´oro più piccola del mondo è un vero e proprio gioiello numismatico che tutti apprezzano, i collezionisti in primis ovviamente ma anche gli investitori che vogliono una moneta eccezionale nel loro portafoglio.

Le monete d´oro più piccole da investimento
Tra le monete più piccole del mondo che risultano semplici da trovare e che possono essere considerate un investimento eccellente dobbiamo sicuramente ricordare tutte quelle monete in oro che hanno un diametro che va da 20 mm sino a circa 21,5 mm. Le monete che hanno un diametro più grande sono monete senza dubbio meno rare e di dimensioni più comuni. Tra le monete che hanno un diametro medio di circa 21 mm possiamo senza dubbio ricordare molte monete italiane in oro come la moneta Umberto I, i Marengo di origine francese nonché alcune Sterline inglesi. Prima di gettarvi in questo acquisto però è sempre bene controllare con molta attenzione qual´è l´andamento del mercato, non solo l´andamento del valore dell´oro bensì anche del mercato numismatico. Una moneta molto piccola e rara può sembrarvi infatti un investimento eccellente, ma se si tratta di una moneta che i collezionisti non vogliono il suo valore non è poi così elevato come si potrebbe pensare.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter