La quotazione dell´oro in netto miglioramento smentite le previsioni degli esperti - Investimenti oro

Dobbiamo ammettere che coloro che per lavoro analizzano i mercati internazionali ed eleborano delle previsioni sull´andamento delle quotazioni non hanno vita facile in questo periodo, soprattutto se le previsioni da stilare sono quelle che riguardano l´andamento dell´oro. Molti esperti avevano infatti parlato di un andamento dell´oro che sarebbe stato del tutto disastroso sin dai primi periodi di questo nuovo 2015, previsioni che però sono state del tutto smentite dai fatti. La quotazione dell´oro è infatti in questo periodo in netto miglioramento.

La smentita delle previsioni
Niente di nuovo sotto al sole, dirà sicuramente qualcuno. Effettivamente è proprio così, si tratta infatti di previsioni e non di una scienza esatta dopotutto, si tratta di mere analisi di mercato e non di certezze. Questo vale per i mercati in generale, figuriamoci se non vale poi per un mercato come quello dell´oro che è sempre stato altalenante, che ha sempre cambiato il suo cammino mese dopo mese, che di previsioni smentite ne ha viste davvero molte. Allora perché affannarsi a cercare di farne ancora di previsioni, perché affannarsi a cercare di capire gli andamenti del mercato? Sarebbe sbagliato smettere di fare previsioni, sarebbe sbagliato perché le previsioni ci permettono di essere cauti nei nostri investimenti. Sarebbe sbagliato però anche prendere queste previsioni per oro colato e rimanere delusi dalle smentite che il mercato ci offre, proprio perché si tratta di un mercato altalenante è bene essere preparati ad ogni evenienza. Cautela sì quindi, ma anche voglia di gettarsi a capofitto in investimenti dell´ultimo momento con la speranza di riuscire a giocare al meglio, sono queste le caratteristiche che rendono gli investimenti in oro dopotutto così interessanti.

La situazione attuale
Ma tralasciamo queste disquisizioni che alla fine lasciano il tempo che trovano e cerchiamo di capire invece la situazione attuale della quotazione dell´oro. Come abbiamo prima affermato in questo momento stiamo notando un miglioramento davvero molto interessante dei prezzi dell´oro, prezzi che hanno raggiunto un massimo che non si riscontrava ormai da circa tre mesi, anche in una situazione come quella attuale in cui il dollaro non trascorre vita facile. Perché il prezzo dell´oro nell´ultimo periodo è aumentato? Il motivo va sicuramente ricercato nella possibilità che la Federal Reserve alzi i tassi di interesse in questo primo semestre del 2015, possibilità che è diretta conseguenza dei salari stagnanti. In parte però il prezzo dell´oro è aumentato anche a seguito della situazione politica greca, una situazione questa piuttosto caotica che fa vedere l´oro dalla prospettiva di un possibile bene di rifugio a cui tendere. Non è solo l´oro a beneficiare di questa situazione, attualmente infatti anche l´argento dimostra di avere una quotazione ottimale con un guadagno niente meno del 2,7%.

In una situazione come quella attuale il consiglio è di vendere allora il proprio oro, il momento è infatti perfetto per riuscire ad ottenere un eccellente guadagno. Di sicuro invece questo non è il momento ideale per fare nuovi acquisti, meglio attendere che la quotazione dell´oro scenda e che sia così possibile risparmiare un po´.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter