La moneta dŽoro Maple Leaf made in Canada - Monete

Tra gli investimenti in oro più diffusi in questi anni dobbiamo ricordare gli investimenti nelle monete dŽoro, monete in oro puro a 24 carati che permettono ai loro acquirenti di avere sempre a portata di mano un oggetto di grande valore da poter vendere in ogni momento, ma che permettono anche di avere tra le mani un oggetto che può essere considerato una piccola opera dŽarte. Tra le monete dŽoro più interessanti del mondo intero dobbiamo ricordare anche la moneta di origine canadese Maple Leaf, una delle prime monete in oro puro che sia mai stata realizzata.
La Maple Leaf è stata infatti coniata nel 1979.

Le caratteristiche della Maple Leaf
La moneta dŽoro Maple Leaf è disponibile da 1 oncia, da œ oncia, da Œ di oncia, da 1/10 di oncia e da 1/20 di oncia, tutte monete queste ovviamente in oro puro al 99,9 %, in oro quindi a 24 carati.

Riportiamo di seguito il valore nominale, lo spessore e il diametro di tutte queste monete, elementi questi che dovete sempre cercare di tenere ben presenti al momento dellŽacquisto per evitare truffe e inganni:

· moneta da 1 oncia con valore nominale 50 dollari ha un diametro di 30 mm e uno spessore di 2,87 mm

· moneta da œ oncia con valore nominale di 20 dollari ha un diametro di 25 mm e uno spessore di 2,20 mm

· moneta da Œ di oncia con valore nominale di 10 dollari ha un diametro di 20 mm e uno spessore di 1,78 mm

· moneta da 1/10 di oncia con valore nominale di 5 dollari ha un diametro di 16 mm e uno spessore di 1,13 mm

· moneta da 1/20 di oncia con valore nominale 1 dollaro ha un diametro di 14 mm e uno spessore di 0,92 mm


La Maple Leaf e i cinque 9
Per parlare della purezza delle monete dŽoro Maple Leaf si utilizza solitamente il termine “cinque 9” che corrisponde infatti al 99,999% di purezza, una purezza quella di queste monete davvero unica che le rende infatti davvero molto ricercate e amate nel mondo degli investitori. Una moneta tanto pura però è anche una moneta davvero molto fragile, che può infatti subire dei danni intensi a causa di colpi accidentali ma anche a causa dei cambiamenti repentini di temperatura. La moneta dŽoro Maple Leaf non è certo quindi una moneta da mettere in esposizione, bensì un investimento da tenere sempre ben chiuso in cassaforte.

I disegni della Maple Leaf
Sul dritto della moneta dŽoro Maple Leaf troviamo il ritratto della regina Elisabetta I mentre sul rovescio della moneta troviamo il simbolo del Canada ossia la famosa foglia dŽacero, la stessa foglia dŽacero che troviamo anche sulla bandiera canadese.

La Maple Leaf in argento
Nel 1988 la Maple Leaf è stata coniata anche in una versione in argento da 1 oncia. Anche in questo caso si tratta di una moneta di purezza eccellente, ideale per tutti gli investitori che hanno deciso di gettarsi nel mercato dellŽargento anziché dellŽoro.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter