La moneta d´argento Kookaburra - Monete

In questo ultimo periodo l´interesse degli investitori verso le monete d´argento è cresciuto davvero moltissimo, un interesse dettato da un lato dal costo particolarmente basso dell´argento rispetto agli altri materiali preziosi e dall´altro lato però dalla sua crescita costante in questi ultimi anni sul mercato, elementi questi che fanno delle monete in argento un investimento a dir poco eccezionale. Vogliamo allora presentarvi una bellissima moneta da investimento di origine australiana, la moneta Kookaburra.

La moneta Kookaburra è stata realizza nel 1990 dalla Perth Mint Western Australia. Vi ricordiamo che questa zecca, una delle più antiche del mondo intero, è stata fino al 1970 sotto la giurisdizione inglese. Si trattava inizialmente infatti di una sorta di filiale australiana della zecca di Londra. Nel 1970 si è invece sganciata del tutto dall´Inghilterra grazie al passaggio sotto alla Gold Corporation, una società facente parte appunto del governo australiano. La Kookaburra può essere considerata quindi una moneta australiana a tutti gli effetti.

La moneta Kookaburra viene inizialmente coniata solo nella versione da un oncia, ma a partire dal 1992 vengono inserite sul mercato anche monete con tagli superiori ossia la moneta da 2 once, da 10 once e addirittura da 1 chilogrammo, la moneta questa in argento più grande del mondo intero. La moneta Kookaburra è realizzata in argento puro al 99,9 €, una moneta da investimento insomma davvero eccezionale.

Il successo della moneta Kookaburra è cresciuto anno dopo anno, pensate che oggi si è arrivati a realizzare 500.000 esemplari all´anno vista la richiesta sempre crescete. Il successo della moneta australiana Kookaburra deve essere ricercato anche nella sua veste estetica, offre infatti il disegno del Kookaburra appunto, un uccellino australiano che fa parte della famiglia del Martin pescatore e che da sempre offre alla moneta un´immagine davvero molto simpatica. Il nome di questo uccellino è stato scelto dagli indigeni australiani perché assomiglia molto al suo verso.

La particolarità di questo disegno consiste nel fatto che cambia ogni anno, cosa questa che accomuna la Kookaburra alla moneta Panda cinese. La moneta Panda cinese infatti ha ogni anno un disegno diverso del simpatico panda che è simbolo della Cina. Le monete di questa tipologia che hanno ogni anno una veste diversa possono essere considerate delle vere e proprie monete da collezione, bellissime da possedere e da rimirare.

Vi riportiamo di seguito le caratteristiche della moneta Kookaburra da un oncia:

· diametro di 40,60 mm

· spessore di 4,00 mm

· peso di 31,635 g anche se sono previste delle piccole variazioni a seconda delle annate

Quando acquistate una moneta Kookaburra cercate di prestare sempre molta attenzione alla presenza di tutti questi elementi per evitare ogni tipo di truffa. Vi consigliamo di affidarvi solo ed esclusivamente a rivenditori specializzati e vi ricordiamo che richiedere sempre una certificazione di autenticità.

Vi consigliamo di proteggere sempre al meglio la vostra moneta una volta acquistata lasciandola nella sua confezione originale e chiudendola in cassaforte, in questo modo avrete la certezza di riuscire a mantenerla sempre bella anno dopo anno. Vedrete che questa moneta è talmente tanto bella che sarà davvero difficile dividervi da lei quando un giorno deciderete di venderla.


Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter