L´American Silver Eagle una delle monete d´argento da investimento più amate - Argento

In questi ultimi anni accanto ai classici investimenti in oro abbiamo visto crescere notevolmente anche gli investimenti in argento, non solo in gioielli ma anche in monete. Si tratta di investimenti che sono infatti alla portata di tutti in quanto l´argento ha un prezzo minore rispetto all´oro, investimenti che nonostante questo riescono a portare guadagni davvero molto elevati visto che il valore dell´argento sul mercato aumenta in modo sempre crescente. Proprio per questo motivo vogliamo parlarvi di alcune delle monete in argento da investimento migliori, in modo da offrirvi la possibilità di fare un investimento eccellente, ma anche di avere una moneta da collezione davvero meravigliosa di cui potrete sentirvi fieri. E non potevamo non presentarvi allora l´America Silver Eagle, la moneta ufficiale da investimento degli Stati Uniti d´America, una delle più amate del mondo intero.

L´ America Silver Eagle è stata coniata il 24 novembre del 1986, una moneta in argento fine 999 da 1 oncia di peso. Il disegno che troviamo sul dritto della moneta è la rappresentazione della Libertà realizzata da Adolph A. Weinman. Non si tratta di un disegno a dire la verità particolarmente originale, questo disegno infatti era già presente anche sulle monete da mezzo dollaro del 1916 e del 1947. Si tratta di un disegno che è stato di nuovo utilizzato in quanto molto amato dagli americani, rappresenta infatti il concetto basilare della cultura americana, il concetto appunto di libertà. Accanto alla Libertà troviamo la scritta “In God We Trust”. L´altra faccia della moneta presenta invece il disegno dell´aquila realizzato da John Mercanti, si tratta in questo caso di un disegno unico realizzato proprio in occasione di questo nuovo conio. Qui invece troviamo come scritte“United states of America”, 1 Oz. fine silver ~ one dollar” e “E pluribus unum”.

L´ America Silver Eagle è stata realizzata in tre diverse zecche, nella zecca di Philadelphia, in quella di San Francisco e nella zecca di West Point. Non andate però alla ricerca di un qualche simbolo della zecca sulle monete da investimento, non ne troverete infatti. L´America Silver Eagle però non è disponibile solo nella versione da investimento ma anche nella versione fior di conio e nella versione fondo a specchio, versioni queste che invece sono in possesso del marchio della zecca di appartenenza. Vi ricordiamo che la versione fondo a specchio è stata coniata dal 1986 al 2008 ed è tornata poi solo a partire dal 2010 mentre la versione fiori di conio è stata coniata dal 2006 al 2008 ed è tornata poi solo a partire dal 2011.

Attenzione, sul mercato e soprattutto online sono presenti alcune versioni false dell´America Silver Eagle di produzione cinese. Vi consigliamo di acquistare le monete in argento America Silver Eagle quindi solo da rivenditori specializzati e di prestare sempre attenzione alle caratteristiche che una vera America Silver Eagle dovrebbe possedere. Vi riportiamo le caratteristiche più importanti di seguito per aiutarvi nella valutazione:

diametro di 40,6 mm

spessore di 2,98 mm

peso di 31,103 g

conio dal 1986 ad oggi – da investimento o bullion

conio dal 1986 al 2008 e dal 2010 ad oggi – fondo a specchio o proof

conio dal 2006 al 2008 e dal 2011 ad oggi – fior di conio

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter