Il mercato dell´oro in Cina sono previsti incrementi intensi nei prossimi 4 anni - Ultime notizie

Il World Gold Council ha da poco reso pubblico un nuovo report sul mercato dell´oro in Cina, un mercato che come ben sappiamo è in questo ultimi anni in continuo movimento e in continua espansione, un mercato che riesce quindi anche ad avere un´influenza sulle quotazioni dell´oro, un mercato che insomma merita tutta l´attenzione degli investitori. Secondo il report la domanda di oro che arriva dalla Cina dovrebbe addirittura incrementarsi nel corso dei prossimi 4 anni.

Gli orizzonti del mercato dell´oro in Cina
Ad oggi la domanda di oro da parte della Cina è di 1,132 tonnellate all´anno, valore questo che dovrebbe incrementarsi sino a raggiungere nel corso dei prossimi anni un valore di ben 1,350 tonnellate. Si tratta di valori importanti che ci fanno capire che la posizione di supremazia che il mercato del´oro in Cina ha raggiunto non sarà semplice da spodestare, una posizione che la Cina ha intenzione non solo di mantenere quindi, ma anche di incrementare in modo intenso. Come può la Cina permettersi una crescita di questa tipologia nel settore dell´oro? La risposta a questa domanda è davvero molto semplice, a differenza di ciò che sta accadendo in molti paesi del mondo, Italia compresa ovviamente, la Cina vede la sua classe media crescere anno dopo anno. Secondo le previsioni fatte dagli esperti del settore la classe media cinese dovrebbero crescere addirittura del 60% nei prossimi 6 anni. Ben 500 milioni di cinesi avranno nel corso dei prossimi anni allora la possibilità di acquistare tutto l´oro che desiderano.

La Cina, non solo gioielli e investimenti
In Cina sono molto importanti gli acquisti che vengono fatti dai singoli, acquisti che nascono in seno ai matrimoni e alle altre occasioni importanti della vita. A quanto pare sono proprio i cinesi ad affermare che tutti questi acquisti arriveranno a crescere davvero molto nel corso dei prossimi mesi, i cinesi infatti sanno che nel giro di poco tempo le loro possibilità economiche diventeranno più elevate. L´oro viene scelto dalla Cina ovviamente anche come investimento, un investimento che viene fatto non solo dai singoli ma anche dalle banche. I singoli della classe media cinese hanno infatti capito che proprio l´oro è un bene di rifugio che è importante tenere sempre in considerazione per i propri investimenti e per la diversificazione del portafoglio. E le banche sanno che solo con importanti riserve d´oro è possibile dare sprint all´economica e riuscire ad avere sempre un´ancora di salvataggio su cui poter fare affidamento. Ma non è tutto, anche la domanda di oro che arriva dalle industrie cinesi è davvero molto elevata, domanda che va ad incidere in modo intenso sul mercato dell´oro e che arriva in modo particolare dalle industrie del settore dell´elettronica.

Non ci resta che attendere per scoprire quali saranno nel corso dei prossimi anni le conseguenze di questa situazione, di questa crescita a grande velocità della Cina e del suo mercato dell´oro. Di sicuro ci saranno molte ripercussioni sulla quotazione dell´oro sul mercato internazionale, ripercussioni che è bene tenere allora presenti in caso di investimento nel prezioso metallo giallo.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter