I diamanti più costosi e preziosi del mondo - Diamanti

diamanti più grandi del mondo

Oggi scopriremo insieme, con questo articolo, quali sono i diamanti più costosi e preziosi del mondo.

I 10 diamanti più grandi del mondo: il diamante arancione The Orange


Come ben sappiamo i diamanti disponibili in natura sono di varie colorazioni. Tra i colori più rari troviamo l´arancione, un colore davvero eccezionale che merita l´attenzione di tutti i collezionisti e di tutti gli amanti dei gioielli capaci di offrire emozioni.

I diamanti arancioni di grandi dimensioni
Vista la rarità di questi diamanti mai ci si aspetterebbe di scovare un diamante arancione di grandi dimensioni, pensate infatti che secondo quanto affermato dal Gemological Institute of America i diamanti che sono in possesso di questa caratteristica colorazione arrivano solitamente ad un massimo di 4 carati. Nonostante le aspettative eccolo invece un immenso diamante arancione in tutto il suo splendore mentre attende di essere messo all´asta presso la famosa casa d´aste Christyie´s, diamante con molti più caratidi quelli sino ad oggi osservati.

The Orange, il diamante più grande

È stato nominato The Orange il diamante che verrà messo all´asta da Christie´s, il diamante arancione più grande del mondo. Il diamante arancione The Orange è un diamante da 14,82 carati. Il suo grado di purezza è VS1. Questo diamante risulta particolarmente importante non solo per la sua grandezza, ma anche per la sua brillantezza. I diamanti arancioni conosciuti sino ad oggi infatti non sempre sono brillanti in modo intenso, spesso risultano anzi un po´ offuscati e opachi e ovviamente la loro bellezza viene meno.


Il colore arancione

Vi ricordiamo che la rara colorazione arancione del diamante The Orange è dovuta all´elevata presenza di azoto nella sua composizione, è un difetto quindi quello che contribuisce alla colorazione calda e ammaliante di questo diamante straordinario.


L´asta per il diamante arancione The Orange

L´asta avrà luogo a Ginevra il 12 novembre 2013, un´asta a cui siamo sicuri parteciperanno molte importanti personalità del mondo della gioielleria e molti investitori. Ma quanto frutterà questo meraviglioso diamante arancione? Difficile dirlo con esattezza, secondo gli esperti questo diamante potrebbe chiudere l´asta ad un prezzo che va da un minimo di 17 milioni di dollari ad un massimo di 20 milioni di dollari. Si tratta di cifre davvero elevate non c´è che dire, ma come potrebbe essere altrimenti davanti ad un diamante di così grandi dimensioni e di così rara bellezza? Vi ricordiamo che l´asta del 12 novembre non vedrà come protagonista solo ed esclusivamente questo diamante, ma anche molti gioielli di firme famosissime come Cartier ad esempio, gemme rare e anche tesori reali, un´asta che offrirà insomma il meglio del meglio della gioielleria mondiale.


I diamanti arancioni del passato

In passato altri diamanti arancioni sono passati da importanti case d´aste. Dobbiamo ricordare ad esempio The Pumpkin Diamond da 5,54 carati che venne venduto nel 1997 da Sotheby´s ad un prezzo di ben 1,3 milioni di dollari. Un diamante eccezionale, non c´è che dire, ma ben poca cosa dinanzi all´immenso diamante che diventerà il protagonista di Christyie´s nel mese di novembre. L´attesa si sta facendo davvero intensa, in molti farebbero di tutto infatti anche solo per osservare per un secondo questa meraviglia, anche solo per toccarla una volta nella vita. Ma solo ad un fortunato, con un bel portafoglio dobbiamo aggiungere, sarà concesso l´onore di portare a casa questa pietra unica al mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter