Gioielli in oro meglio quelli di serie o quelli artigianali ? - Oro

Gioielli in oro, meglio quelli di serie o quelli artigianali?


I gioielli in oro sono degli accessori davvero unici che ci permettono di dare maggiore eleganza e pregio ad ogni look, sono anche degli investimenti semplicemente eccezionali che ci permettono in futuro di poter ottenere un ottimo guadagno. Ma è preferibile scegliere dei gioielli realizzati in serie oppure dei gioielli artigianali?

I gioielli in serie, ma possiamo davvero chiamarli così?
Quando si parla di gioielli in serie si intendono ovviamente i gioielli in oro di un determinato brand o marchio che possiamo trovare direttamente in gioielleria. Si parla di gioielli in serie perché sia che si decida di acquistarli nella propria città sia che si decida di acquistarli a New York i gioielli sono identici, gioielli che quindi non possono essere considerati unici al mondo. È proprio questo l´unico elemento negativo dei gioielli in serie, il fatto che non si tratti di pezzi unici bensì di gioielli che molte altre persone potrebbero indossare nello stesso momento. Ma possiamo davvero parlare di gioielli in serie? Per le marche meno importanti sì, effettivamente infatti si tratta di gioielli che vengono spesso realizzati semplicemente colando l´oro fuso all´interno di appositi stampi in una sorta di catena di montaggio. Per i marchi invece più famosi e pregiati come Cartier ad esempio oppure Damiani si tratta di gioielli che vengono realizzati ancora oggi secondo la tradizione e che prevedono anche una lunga parte della lavorazione interamente realizzata a mano.

I gioielli artigianali
Quando si parla di gioielli artigianali ci riferiamo invece solitamente agli orafi che sono pronti a creare un gioiello sulla base delle nostre indicazioni. Basta raccontare all´orafo il gioiello che si desidera e lui creerà per noi un disegno. Una volta accettato quel disegno l´orafo trasformerà il progetto in un gioiello vero e proprio. Il lato positivo dei gioielli d´oro artigianali è che possono essere personalizzati al cento per cento, gioielli che sono unici al mondo e che sono in grado quindi di rispecchiare al meglio la nostra personalità e il nostro modo di essere. Ovviamente però non c´è il prestigio della marca. Ma è possibile richiedere dei gioielli artigianali ad un marchio di gioielleria particolarmente importante? Ovviamente sì, il prezzo però per una creazione di questa topologia sale davvero alle stelle e si contano sulle dita di una mano le persone al mondo che possono permettersi questa pazzia.

L´investimento
Non possiamo insomma affermare che vi sia un gioiello migliore di un altro, tutti i gioielli in oro sono bellissimi basta scegliere quello migliore secondo i propri gusti per fare in modo che il gioiello non rimanga chiuso in un cassetto o in cassaforte. I gioielli in oro di serie e artigianali sono entrambi quindi un ottimo investimento.

Come ottenere un guadagno
Per ottenere un guadagno è necessario ovviamente vendere i gioielli in oro. Per venderli è sufficiente recarsi presso un qualsiasi compro oro della propria città muniti di un documento d´identità e del codice fiscale. Attenzione, vi consigliamo di farvi fare il preventivo da più di un compro oro in modo da scovare il compro oro che vi offre il prezzo più simile possibile a quello del mercato, il compro oro quindi più adatto per voi.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter