Come pulire gli orologi d´oro - Orologi

come pulire gli orologi in oro

I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ci sono anche gli orologi in oro che in alcuni casi possono addirittura essere anche più preziosi e lussuosi. Indossare al polso un orologio in oro significa avere l´opportunità di portare sempre con sé il proprio investimento, un investimento che ovviamente merita tutta la nostra cura e la nostra attenzione. Solo infatti mantenendo intatta la bellezza e la funzionalità dell´orologio possiamo davvero dire di aver fatto un investimento capace di durare a lungo nel tempo, un investimento che negli anni potrà aumentare il proprio valore. Per mantenere intatta la bellezza di un orologio è davvero molto importante sottoporlo ad una pulizia periodica, vediamo allora come pulire gli orologi in oro.

La pulizia dell´orologio, perché?
Molte persone non si rendono conto dell´importanza della pulizia del loro orologio in oro. Alcune persone affermano infatti di averlo indossato di rado e credono quindi che sia impossibile che si sia sporcato a tal punto da aver bisogno di una pulizia adeguata. Altre persone ammettono invece di averlo indossato ogni giorno, ma anche loro non credono che lo sporco lo abbia intaccato anche perché a prima vista l´orologio sembra perfetto, come uscito dalla fabbrica. A prima vista effettivamente è così, il fatto però è che sono davvero molte le particelle invisibili che possono sporcarlo intensamente. Non c´è infatti solo la polvere, non c´è infatti solo il fango, il terriccio o simili, c´è anche il semplice sudore della nostra pelle che può arrecare a lungo andar danni all´oro dell´orologio. Non solo, ci sono anche i molti prodotti cosmetici che stanno a contatto con l´orologio come le creme ad esempio oppure i profumi, prodotti che possono rovinarlo.

Pulizia della cassa e del bracciale degli orologi in oro
La cassa e il bracciale dell´orologio in oro devono essere puliti regolarmente allora, consigliamo almeno una volta alla settimana se l´orologio viene indossato ogni giorno. Per pulire la cassa e il bracciale in oro è più che sufficiente passare su tutta la superficie un panno molto morbido inumidito in acqua tiepida. Se l´orologio è subacqueo potete anche permettervi di immergerlo in una bacinella di acqua tiepida cui avrete aggiunto qualche goccia di sapone liquido neutro. Ricordate sempre ovviamente di asciugare l´orologio in modo davvero intenso aiutandovi con un panno asciutto che sia anche in questo caso davvero molto morbido.

E se il bracciale è in pelle?
Se il bracciale dell´orologio è in pelle dovete cercare di fare molta attenzione. Non immergetelo nell´acqua e pulite con accuratezza solo ed esclusivamente la cassa dell´orologio in oro con un panno morbido. Per il bracciale in pelle dovete fare affidamento su un apposito prodotto.

I prodotti per la pulizia dell´oro
Non vi consigliamo di utilizzare i prodotti per la pulizia dell´oro per il vostro orologio. Si tratta di un oggetto infatti davvero molto prezioso e sarebbe un peccato se il prodotto scelto fosse troppo aggressivo. Meglio evitare allora questi prodotti a meno che ovviamente non vi vengano consigliati direttamente dall´orologiaio o dal marchio.

Pulizia del movimento degli orologi in oro
Quando si parla della pulizia degli orologi in oro non si fa riferimento però solo ed esclusivamente alla pulizia della cassa e del bracciale. È importante infatti pulire con accuratezza anche il movimento dell´orologio, proprio qui infatti possono arrivare delle particelle di sporco che potrebbero comprometterne il funzionamento. Il movimento degli orologi è delicato, proprio per questo motivo sconsigliamo vivamente di intraprendere questa pulizia in modo autonomo. Portate allora l´orologio dal vostro orologiaio di fiducia e lasciate che sia lui a fare questa operazione. Smonterà il movimento e pulirà tutti i suoi elementi con gli ultrasuoni, rimonterà poi l´orologio e controllerà che tutto funzioni alla perfezione.

Se volete approfondire invece interventi di pulizia dell´oro sui gioielli vi invitiamo a consultare i seguenti articoli:

- Come pulire l´oro
- Come pulire l´oro bianco

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter