Allarme in una miniera d´oro sudafricana l´importanza di dire no all´estrazione illegale - Ultime notizie

Miniere oro Sudafrica

In una miniera d´oro sudafricana situata vicino a Johannesburg sono rimaste intrappolate decine di cercatori d´oro clandestini. Per adesso è impossibile sapere il numero preciso dei cercatori d´oro in pericolo, ma sembra che potrebbero essere addirittura 200.

La situazione nella miniera d´oro
La causa di questa tragedia è stata una frana ad uno dei blocchi di cemento, frana che ha reso impossibile per i minatori raggiungere di nuovo la luce del sole. Ad aiutarli è arrivata una ditta di soccorso privata, la Er24. I soccorritori hanno rimosso con successo l´ostruzione e sono riusciti a portare in salvo 11 minatori. Sono poi riusciti anche a mettersi in contatto con i minatori ancora intrappolati, con 30 di loro per la precisione. Parlando con loro però si è venuto a delineare un quadro allarmante. Sotto terra sarebbero infatti presenti oltre 200 minatori che però non hanno alcuna intenzione di farsi soccorrere. La loro paura infatti è che una volta arrivati in superficie vengano arrestati. La miniera d´oro in questione è infatti illegale e questi cercatori d´oro sono clandestini. Il loro destino è proprio quello di finire in prigione una volta effettuati tutti gli accertamenti medici, destino questo che è già stato dichiarato dalla polizia locale.

Le miniere d´oro illegali
Perché così tanti minatori illegali si sono ritrovati in una situazione di questa tipologia? Il Sudafrica è un paese in possesso di enormi risorse, un paese la cui economia riesce a tirare avanti proprio grazie alla presenza di miniere d´oro e di altri metalli preziosi così come alla presenza di miniere di diamanti. Il problema è che nonostante queste enormi risorse il tasso di povertà è davvero alle stelle e sono numerose le famiglie che non riescono a permettersi un tetto sopra la testa e che non riescono a trovare un modo per sfamare i loro figli. Proprio per questo motivo molti uomini, ma anche molte donne e persino bambini in tenera età, decidono di scendere sotto terra alla ricerca di qualche metallo prezioso. Non sono però minatori esperti e professionali e gli strumenti che utilizzano sono spesso strumenti di fortuna. Questo aggiunto al fatto che le miniere sfruttate in modo illegale non sono messe in sicurezza dovrebbe farvi capire quanto siano pericolose queste attività. Per fortuna la miniera crollata verrà a breve sfruttata dall´impresa mineraria Gold One di origine cinese e i minatori illegali non potranno più quindi utilizzarla per i loro fini. Ma in tutto il Sudafrica sono centinaia i siti che vengono utilizzati in modo illegale.

Dire no alle miniere illegali
Rendere chiara questa situazione è importante perché anche i consumatori finali possono nel loro piccolo fare qualcosa per migliorare la situazione. Ogni volta che si acquista oro fisico infatti, ma anche ogni volta che si acquistano gioielli in oro, è necessario richiedere una certificazione della provenienza dell´oro. In questo modo si ha la certezza che l´oro arrivi solo ed esclusivamente da miniere legali e che i diritti dei lavoratori siano stati presi in considerazione. Solo in questo modo si riuscirà con il tempo ad evitare tragedie di questa tipologia e si aiuterà l´economia sudafricana a svilupparsi in modo sempre più intenso.

Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter