Acquistare monete dŽoro su eBay ecco come evitare le truffe - Monete

Tutti coloro che decidono di investire in monete dŽoro dovrebbero scegliere solo rivenditori autorizzati che offrano un certificato di garanzia, solo in questo modo è infatti possibile avere la certezza che lŽinvestimento sia sicuro al cento per cento, che non vi sia insomma la possibilità di cadere in truffe di varia tipologia. Negli ultimi anni si è però diffusa sempre più lŽusanza di acquistare le monete dŽoro direttamente online, grazie al web infatti è possibile ottenere un ottimo risparmio accaparrandosi così a basso costo un investimento davvero eccezionale. È soprattutto il sito internet eBay ad essere sfruttato per queste vendite, sito in cui troviamo molti negozi specializzati in cui è possibile fare acquisti in tutta sicurezza ma anche offerte di privati. Tra le offerte dei privati è possibile fare gli affari migliori, ma è proprio qui che si annida il pericolo di truffe ed inganni, andiamo insieme a scoprire allora come acquistare monete dŽoro su eBay nel massimo della sicurezza.

Il feedback dei venditori di monete dŽoro
Prima di fare un qualsiasi acquisto su eBay vi consigliamo di controllare i feedback del venditore, la votazione cioè degli altri utenti. È importante scegliere solo i venditori che hanno feedback positivi, degli altri invece è sempre meglio diffidare.

La tipologia di pagamento
Per lŽacquisto delle monete dŽoro online, ma questo vale anche ogni altro tipo di acquisto sul web, è preferibile scegliere solo venditori che vi permettano di fare il pagamento attraverso PayPal. Il pagamento con PayPal infatti è lŽunico pagamento davvero sicuro al cento per cento ed è lŽunico strumento online che offre un supporto in caso di ogni possibile controversia
.

Da dove arrivano le monete dŽoro?
Vi consigliamo di controllare sempre questo elemento e di diffidare delle spedizioni che arrivano dalla Cina, dal Giappone o da altri paesi orientali. Secondo le statistiche infatti è proprio da questi paesi che parte il maggior numero di monete contraffatte. 


La spedizione
Considerando che nella maggior parte dei casi lŽacquisto di una moneta dŽoro è una spesa davvero molto elevata vi consigliamo di scegliere una spedizione che sia tracciabile e che sia anche assicurata, in questo modo non sprecherete neanche un centesimo e se il pacco non dovesse arrivare la responsabilità sarebbe solo ed esclusivamente del corriere.

Controllare le monete in modo minuzioso
Quando ricevete la moneta non dovete lasciarvi prendere dallŽemozione, è importante avere in questa fase sangue freddo e andare a controllare tutti gli elementi della moneta che avete appena acquistato. È importante controllare il peso della moneta, il valore nominale inciso sulla moneta, i disegni presenti, lo spessore e il diametro, tutti elementi che possono essere controllati aiutandosi con un buon libro di monete o anche semplicemente con il web. Se si tratta di una truffa avete qualche giorno di tempo per rimandare il pacco al mittente e per richiedere indietro i soldi attraverso PayPal, se invece la vostra moneta è perfetta non vi resta che godervi tutta la sua bellezza e gioire dellŽinvestimento appena concluso.

Lasciate sempre un feedback
Per effettuare il vostro acquisto su eBay avete utilizzato i feedback degli altri utenti, è importante allora che anche voi lasciate a questo punto un vostro feedback, positivo se lŽacquisto è andato a buon fine e negativo invece se vi siete ritrovati tra le mani una moneta falsa.


Articoli che potrebbero interessarti

Iscriviti alla nostra newsletter

Se ti è servito questo articolo aiutaci a crescere, iscriviti anche tu alla nostra newsletter